Uno dei dolci estivi più gustosi ed amati da grandi e piccoli è il Ghiacciolo alla frutta. Questo gelato non è altro che sciroppo alla frutta congelato. La freschezza ed il sapore molto intenso del ghiacciolo alla frutta fa si che sia uno dei gelati più venduti in tutta Italia. La realizzazione di questo dolce è molto semplice e può essere realizzata in pochi minuti.
Altri dolci estivi molto gustosi e semplici da realizzare sono il Sorbetto alla menta e la Torta fredda con cocco e fragole.

INGREDIENTI (x 4 ghiaccioli a frutta)
150 gr del frutto che desideriamo
100 gr d’acqua
1/2 succo di limone
40 gr di zucchero semolato

PREPARAZIONE
Versare 100 gr d’acqua in un pentolino e scaldarla. Aggiungere 40 gr di zucchero semolato e farlo sciogliere completamente. Quando lo zucchero sarà sciolto spegnere la fiamma e far raffreddare lo sciroppo.
A questo punto scegliere il frutto che darà il sapore al ghiacciolo, lavarlo sotto acqua corrente e frullarlo finchè non sarà diventato una crema. Aggiungere lo sciroppo che si sarà raffreddato, il succo di 1/2 limone che avremo filtrato e mescolare per bene. Passare tutto il composto in un colino a maglie strette. Se si formerà la schiuma eliminarla con l’ausilio di un cucchiaio.
Formare un cordoncino con un foglio di carta alluminio, avvolgerlo intorno ad uno stecchino e bloccare gli estremi sulla parte laterale dello stampino per ghiacciolo. Questa operazione ci permetterà di mantenere lo stecchino centrale.
Versare il liquido preparato precedentemente nello stampo e conservarlo in congelatore finchè non si solidificheranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>