I waffles sono uno squisito dolce dalla consistenza di biscotto ma molto più morbido e soffice, tipico dei paesi dell’Euroa del Nord e che si preparano con un impasto molto simile a quello delle crepes. In realtà il risultato è più simile a delle cialde croccanti fuori e morbidissime dentro che si possono servire accompagnati dalla marmellata, dalla Nutella, dallo sciroppo d’acero o dal miele ma anche dal gelato. I waffles con il Bimby si preparano velocemente e in pochi secondi. Provateli seguendo la nostra semplice ricetta.
Ingredienti:
- 3 uova
- 120 gr di burro
- 70 gr di zucchero
- una bustina di vanillina
- 250 gr di farina 00
- 20 gr di lievito per dolci
- 125 ml di acqua tiepida
- un pizzico di sale
Preparazione:
- Nel boccale del Bimby versate il burro con lo zucchero e la vanillina. Lavorate per circa 30 secondi a velocità 5. Con le lame ancora in movimento aggiungete le uova, una ad una.
- Unite all’impasto la farina, un pizzico di sale, la scorza di limone, l’acqua tiepida ed il lievito. Dopo aver impastato per circa 3 minuti a vel 5 avrete ottenuto un impasto morbido.
- Scaldate la piastra per i waffle e prelevate l’impasto con un mestolo. Versatelo sulla piastra nella quantità necessaria e fatelo cuocere per il tempo necessario indicato nelle istruzioni della piastra.
- Toglieteli dalla piastra quando saranno gonfi e dorati. Serviteli accompagnati da miele, marmellata o nutella.
Altre ricette per i waffles:
Photo Credit| Thinkstock