I waffle sono una ricetta che è una vera e propria golosità internazionale e i waffle al cacao sono una rivisitazione ancora più golosa di quella tradizionale. Con gli utensili giusti – e in particolare con una piastra adatta per i waffle – si possono preparare facilmente anche a casa. La variante bianca è quella più comune ma per ottenere un waffle al cioccolato basta aggiungere un pochino di cacao amaro all’impasto. Adesso non vi resta che decidere come guarnire i waffle: nutella, marmellata o miele?
Ingredienti:
- 2 uova
- 40 g zucchero
- 100 g latte
- 100 g farina di tipo 1 o di tipo 0
- 10 g cacao amaro in polvere
- 20 ml olio di semi
- un pizzico di sale
- 12 g lievito istantaneo per dolci
Preparazione:
- Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in 2 ciotole diverse. Unite lo zucchero ai tuorli e montateli con le fruste elettriche. Quando i tuorli saranno chiari e spumosi unite l’olio di semi e il latte e mescolate ancora.
- Montate gli albumi a neve fermissima e rovesciateli sopra alla crema fatta con i tuorli, poi setacciateci sopra la farina, il lievito e il cacao. Mescolate delicatamente per non smontare l’impasto.
- Scaldate la piastra per i waffle, ungetela con pochissimo olio, poi versate un mestolo abbondante di composto. Fate cuocere per circa 5 minuti fino a quando il waffle sarà dorato e avrà raggiunto la classica consistenza spugnosa.
- Spolverate bene con dello zucchero a velo oppure conditele con del miele, marmellata o della crema di nocciole.
Altre ricette per fare i waffle: