I waffles sono dei dolci a cialda morbidi, un dessert tipico del Belgio e dell’Olanda. In realtà la storia dei waffels è molto antica visto che lo loro ricetta risale addirittura all’antica Grecia: la vera diffusione a livello europeo coincide però con il Medioevo.
I waffles sono ottimi soprattutto se mangiati caldi con frutta fresca a contrasto, ma anche panna, gelato o cioccolato. Indispensabile per preparare i waffle è l’apposita cialdiera disponibile con diversi disegni geometrici. La ricetta è simile a quella delle cialde con la differenza che sono decisamente più morbidi e si preparano in poco più di mezz’ora.
INGREDIENTI
- 2 uova
- 2 tazze di farina
- 3/4 tazze di latte
- Mezza tazza di olio vegetale
- 110 gr Zucchero
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 4 cucchiaini di lievito in polvere
- Un quarto di cucchiaino di sale
- Vanillina
PREPARAZIONE
Prima di preparare i waffles dovrete preriscaldare l’apposita cialdiera, poi dedicatevi all’impasto.
Prendete una ciotola ampia e sbattetevi all’interno i tuorli con la metà dello zucchero e lavorateli insieme, poi unite il burro fuso, ma non bollente per evitare di cuocere i tuorli.
Mettete una puntina di lievito per dolci all’interno di mezza tazzina di latte e versatela all’interno della ciotola. Ora montate gli albumi a neve con l’altra metà dello zucchero, poi unite lentamente i tuorli e il lievito e continuate ad amalgamare con dolcezza per evitare di smontare gli albumi.
Aggiungete la farina setacciata insieme alla vanillina e a un pizzico di sale e continuate ad amalgamare.
A questo punto dovrete spennellare con un po’ di burro la macchina per le cialde già riscaldata e poi prendete un mescolo del vostro composto che dovrà essere un po’ liquido e mettetelo al centro della cialdiera.
Allargandosi il composto si distribuirà sull’intera superficie: richiudete la cialdiera e poi lasciate cuocere per circa 5 minuti fino a quando non sarà dorata.
Per il ripieno potrete decidere in massima libertà scegliendo una macedonia con i frutti di stagione o magari del gelato con panna, o della crema pasticcera.
Foto Thinkstock