Macedonia di frutta di stagione con la crema

di Fabiana Commenta

Un dessert fresco e facilissimo da preparare

Se volete servire un dessert di stagione, gustoso e praticissimo da realizzare, allora potreste preparare la macedonia di frutta di stagione con la crema decorata con la panna. 

Potrete sceglier la frutta di stagione che preferite, creare un doppio strato e farcirla con la crema. 

Se preferite potrete invece creare un doppio strato di crema intervallato dalla frutta.

 

INGREDIENTI

  • 4 tuorli di uova
  • Mezzo litro di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • Scorza di un limone non trattato,
  • Sale
  • Frutta fresca di stagione (pesche, albicocche, cocomero, prugne, uva etc.)
  • Panna montata

 

WAFFEL CON FRUTTA FRESCA

 

PREPARAZIONE

Preparate la crema: mettete da parte mezzo bicchiere di latte poi fate bollire tutto il resto all’interno di una pentola e unite anche la scorza di un limone intero non trattato e aggiungete un pizzico di sale.

Prendere una ciotola capiente e lavoratevi all’interno i tuorli delle uova insieme allo zucchero e la farina setacciata.

Diluite il composto con il mezzo bicchiere di latte freddo messo da parte e poi mescolando versatevi a filo anche il latte caldo. 

Versate all’interno della casseruola il latte e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. 

Eliminate la scorza di limone e poi lasciate raffreddare la vostra crema.

Preparate la macedonia; potrete scegliere tutta la frutta di stagione che preferite come ad esempio il cocomero, le pesche, le albicocche, l’uva, ma anche le prugne, le mele, le pere oppure dare un tocco più esotico con le fragole o i mirtilli.

Lavate la frutta e tagliatela a pezzetti non troppo piccoli, poi sistematela all’interno di quattro coppe diverse andandole a riempirle per metà.

Coprite con qualche cucchiaio di crema e poi create un altro strato di frutta: decorate con la panna montata e servite il vostro dessert di macedonia di stagione con crema. 

Per rendere più delicato il sapore della crema potrete invece aggiungere la panna montata alla crema e preparare una crema chantilly decorata con qualche scaglietta di cioccolato. 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>