Tortino al cioccolato

di Alba D'Alberto Commenta

Tra i dessert più gutosi è impossibile non menzionare il celeberrimo tortino al cioccolato! Un dessert molto gustoso è il Tortino di cioccolato con cuore fondente. È molto semplice da realizzare e difficilmente non verranno apprezzati. Non è di certo l’unico tra i dolci al cioccolato che si possono gustare. Basti pensare che, ad esempio, sono numerosissimi i dolci al cioccolato per Natale.

Ingredienti

150 gr di cioccolato fondente
80 gr di burro
20 gr di farina 00
2 uova intere
1 tuorlo d’uova
90 gr di zucchero al velo
1 bustina di vanillina
10 gr di cacao in polvere amaro

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere alla preparazione del tortino al cioccolato. Da dove si comincia? Sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, aggiungere 80 gr di burro tagliato a tocchetti e amalgamare il tutto. In alternativa si può sciogliere in un forno a microonde.
In un recipiente capiente inserire le uova, la vanillina, 90 gr di zucchero a velo e sbattere il tutto per circa 10 minuti con uno sbattitore elettrico finchè non si avrà un composto chiaro, denso e con maggior volume.
Incorporare i due composti precedentemente preparare ed aggiungere la farina ed il cacao setacciato.
Imburrare gli stampini in alluminio e cospargerli di cacao amaro in polvere. Riempirli per circa ¾ e infornarli a forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Lasciarli raffreddare e capovolgerli su un piatto, cospargerli di zucchero a velo e servirli caldi.
Per la buona riuscita dei tortini è importantissima la cottura, infatti se vengono cotti per troppo tempo non si avrebbe l’effetto fondente.

Si possono servire con del gelato alla crema o alla panna. Oppure possiamo aggiungere frutta quali ribes, lamponi con un aggiunta di panna semi-montata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>