Il rotolo dolce alle fragole è il dolce perfetto per la merenda della primavera. In questo periodo le fragole si trovano facilmente al supermercato e non è difficile farsi tentare dalla voglia di usarle per fare un bel dolce. Noi vi suggeriamo il rotolo dolce alle fragole perchè è una delle ricette più semplici e diventerà di certo molto più buono se sarete voi a preparare la marmellata di fragole fatta in casa. Se invece non avete tempo o voglia, utilizzate una marmellata già pronta oppure provate il rotolo alle fragole panna, da farcire con panna montata e fragole fresche.
Ingredienti:
- 70 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 4 uova
- 100 gr di zucchero semolato
- una bustina di vanillina
- 400 gr di confettura di ciliegie
- 50 gr di granella di zucchero
- 60 gr di mandorle a lamelle
- 2 cucchiai di miele
- 25 gr di zucchero a velo
- burro e farina per la teglia
- un pizzico di sale fino
Preparazione:
- Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli a crema con lo zucchero.
- Incorporate la farina poco alla volta con la fecola, aggiungete anche la vanillina e un pizzico di sale, sempre mescolando.
- Montate gli albumi a neve ferma e amalgamateli al composto. Foderate una placca da forno con carta forno, ungete la carta con burro e spolverizzatela con la farina.
- Versate l’impsto sulla carta forno, livellatelo con una spatola e cuocete in forno a 180 gradi per 12 minuti.
- Sfornate e capovolgete la placca su un telo da cucina bagnato e ben strizzato. Sollevatela. Eliminate la carta forno delicatamente e arrotolate il rettangolo di carta aiutandovi con il telo da cucina.
- Lasciatelo raffreddare, srotolatelo, spalmatelo di confettura e arrotolatelo di nuovo. Riponetelo in frigo a riposare per almeno 1 ora.
- Riprendete il rotolo, spennellatelo con il miele caldo e cospargetelo con granella di zucchero e mandorle a lamelle. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite il rotolo in fette spesse.
Altre ricette di rotolo dolce:
Photo Credit| Thinkstock