La colomba è il dolce più tipico della Pasqua, presente in tutte le tavole italiane di questo periodo in tantissime versioni.
Se volete stupire i vostri ospiti con una deliziosa sorpresa, invece di servire la solita colomba confezionata, provate a prepararla con le vostre mani e poi a farcirla con una crema al mascarpone. Vediamo come si fa.
Ingredienti per la colomba farcita con crema al mascarpone
- 1 colomba (preferibilmente senza canditi)
- 250 grammi di mascarpone fresco
- 2 uova
- 125 ml di panna fresca da montare
- 2 cucchiai di zucchero
- 50 grammi di cioccolato a scaglie (perfetto quello dell’uovo di Pasqua)
Preparazione
La colomba
Se avete scelto di preparare la colomba da soli, potete scegliere di seguire la ricetta della colomba tradizionale, evitando di aggiungere i canditi, oppure quella della colomba al cioccolato, più facile e veloce da preparare.
La farcitura
In una terrina lavorate i tuorli delle due uova con i due cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Aggiungere il mascarpone e lavorare delicatamente con un cucchiaio di legno. A parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e la panna, che dovrà essere piuttosto ferma.
Aggiungete poi questi ingredienti al mascarpone, lavorate delicatamente e lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora.
La colomba farcita
Tagliare la parte inferiore della colomba cercando di non romperla. Scavate poi la parte superiore della colomba a formare uno spazio in cui metterete la farcitura.
Aggiungete una parte della colomba avanzata alla crema di mascarpone, aggiungete poi anche le scaglie di cioccolato e poi versate la crema nella colomba. Richiudete con la parte inferiore precedentemente tagliata e lasciare riposare in frigorifero a testa in giù per almeno 4 ore prima di servire.