I muffin sono dolci ottimi per la colazione e buoni anche per la merenda o il momento del te. Con l’autunno alle porte torna il piacere di fare i dolci in casa, anche quelli da mattina. I muffin che oggi vi proponiamo sono però una variante della ricetta più tradizionale in cui alla marmellata o al cioccolato sono stati sostituiti sapori leggermente più esotici e leggeri come quelli del cocco e del pistacchio. Ecco i muffin al cocco e pistacchi.
Ingredienti dei muffin al cocco e pistacchi
- 270 g di farina
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 50 g di cocco grattugiato essiccato
- 100 g di pistacchi sgusciati
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 120 g di burro
- latte
- sale
Per la decorazione:
- 2 cucchiai di cocco grattugiato essiccato
- 6 ciliegine candite
- 1 pezzetto di cedro candito
- miele liquido
Preparazione
Per la preparazione dei vostri muffin al cocco e pistacchi dovete per prima cosa sbollentare i pistacchi all’interno di un po’ di acqua bollente e privarli della pellicina che li avvolge dopo averli scolati. Cominciate a mescolare quindi in un’altra ciotola le uova sbattute, lo zucchero, 250 g di farina setacciata e il lievito, con l’aggiutan di 100 g di burro fuso, qualche cucchiaiata di latte e un pizzico di sale, per dare la giusta sapidità alla pasta.
Lavorare la pasta e unite i pistacchi e il cocco, i primi spezzettati in maniera piuttosto grossolana. Versate quindi il composto in stampini da muffin imburrati e infarinati e mettete a cuocere in forno per mezz’ora circa a 180 gradi.
Il segreto in più è lasciare raffreddare, spalmare con del miele liquido e spolverizzare con il cocco tritato.