Muffin con pere e cioccolato

di Fabiana Commenta

I dolcetti americani con dadini di pere e cioccolato fondente

I muffin sono classici dolcetti statunitensi dalla consistenza morbida: molto simili alla ricetta plumcake, sono perfetti per la colazione o per il tè, sono dessert che si preparano molto velocemente e che possono essere conservati anche per qualche giorno.

 

Facilissimi da preparare, i muffin si prestano a moltissime varianti, dai muffin classici allo yogurt agli muffin ai mirtilli, dai muffin al cioccolato ai muffin alle mele. Proponiamo oggi la ricetta dei muffin con pere e cioccolato, una ricetta molto adatta anche come merenda per i bambini per il loro sapore particolarmente delicato. 

Molto diffusi negli Stati Uniti, i muffin nascono in realtà in Inghilterra quando vengono citati per la prima volta in un documento risalente al 1703 anche se originariamente i muffin erano preparati con gli avanzi del pane del giorno prima e dei biscotti e poi fritti. Da lì a breve, con qualche opportuna variante, i muffin sono stati inseriti come dessert tipici del tè. 

 

 

 

INGREDIENTI 

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1bustina di lievito per dolci
  • 2 pere
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 uovo
  • 125 gr di yogurt bianco

 

MUFFIN ALLE CILIEGIE

MUFFIN MENTA E CIOCCOLATO

MUFFIN AL MIELE CON LE NOCI

 

PREPARAZIONE

 

Lavate le pere e sbucciatele, poi tagliatele a dadini: trasferitele all’interno di una ciotola spolverizzandole con un paio di cucchiaini di zucchero e aggiungete un cucchiaio di succo di limone per evitare che le pere si anneriscano rapidamente.

Lasciatele riposare per qualche minuto.

Intanto in un’altra ciotola lavorate lo yogurt e le uova, poi aggiungete anche lo zucchero, il cacao in polvere, la farina e il lievito setacciati.

Infine aggiungete all’impasto anche i dadini di pere scolati dal succo di limone e il cioccolato spezzettato. 

Amalgamate bene il composto e poi versatelo all’interno degli appositi stampini di carta o di silicone e disponeteli su una teglia.

Ricordate di versare il composto per circa due terzi del pirottino perché il muffin ricrescerà.

Fate cuocere i vostri muffin di pera e cioccolato a 180°C per 15-20 minuti circa. 

Quando appariranno ben gonfi dovrete sfornarli e poi trasferirli sul piatto di portata, infine spolverizzarli con lo zucchero a velo. 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>