Avete deciso: volete fare la colomba pasquale fatta in casa. La ricetta originale della colomba pasquale è un procedimento abbastanza complesso, lungo, che richiede lunghe lievitazioni e ovviamente l’uso della planetaria per l’impasto. Esistono però anche ricette più semplici o veloci. Qualunque sia la ricetta che avete scelto, alla fine avrete bisogno di fare la glassa per la colomba pasquale. Noi vi spieghiamo come si può realizzare la classica glassa di zucchero e mandorle e quella più originale al cioccolato.
Glassa alle mandorle per la colomba pasquale
Ingredienti:
- 50 gr di farina di mandorle
- 80 gr di zucchero a velo
- 2 albumi d’uovo
- 5o gr di mandorle intere non spellate
- 50 gr di granella di zucchero
Preparazione:
Montate gli albumi d’uovo e piano piano aggiungete lo zucchero e la farina di mandorle montando fino ad ottenere una consistenza molto soffice. Spennellate la colomba con questa glassa e decorate con le mandorle intere e la granella di zucchero.
Glassa al cioccolato (fondente o bianco)
Ingredienti:
- 100 ml di panna
- 150 gr di cioccolato (fondente o bianco)
Preparazione:
Scaldate la panna. Aggiungete il cioccolato tagliato a scaglie e fate sciogliere. Quando il composto si sarà intiepidito spargetelo sulla superficie della colomba e fatelo solidificare.
Altre ricette che potrebbero interessarvi:
- Colomba pasquale fatta in casa, ricetta veloce
- Ricette pasquali senza glutine, la colomba
- Colomba farcita con crema al mascarpone
- Ricette pasquali, la colomba al cioccolato
Una domanda sulla glassa alle mandorle, lo zucchero e la farina di mandorle vanno aggiunte sempre montando o con una spatola dal basso verso l’alto?