Dolci di Carnevale, le frappe senza glutine

di Alba D'Alberto 1

Grazie all’utilizzo della farina senza glutine, ormai disponibile in quasi tutti i supermercati, è possibile preparare facilmente in casa anche i dolci di Carnevale per chi ha problemi di celiachia, in modo che nessuno dovrà rinunciare alle tante ed irresistibili leccornie tipiche di questo periodo.

Un esempio sono le frappe (o chiacchiere o bugie che dir si voglia) che con qualche piccola modifica alla ricetta originale potranno essere preparate abbastanza facilmente, ottenendo inoltre un dolce più leggero e friabile che piacerà molto anche a chi non ha problemi con il glutine.

Ingredienti per le frappe senza glutine

  • 300 grammi farina senza glutine (si possono anche mescolare farine senza glutine di diverso tipo, come quella di grano saraceno e di riso, in parti uguali)
  • 60 grammi di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 25 grammi di burro o margarina
  • 2/3 cucchiai di liquore
  • Abbondante olio per friggere
  • Zucchero a velo

Preparazione

Su una spianatoia mettere la farina a fontana e nel centro aggiungere le uova intere, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato in piccoli pezzi e il liquore. Lavorare la pasta con le mani fino a che si sarà ottenuto un impasto elastico e liscio. 

L’utilizzo della farina rende un po’ più difficile la lavorazione della pasta, quindi si dovrà lavorare a lungo. Stessi problemi anche per stenderla, meglio quindi utilizzare una macchina per la pasta utilizzando prima il livello 1 e poi passando gradualmente a quelli più sottili.

Più la pasta sarà sottile e più friabili saranno le frappe, ma evitate di tirare troppo la pasta in quanto tende a rompersi. Finito di fare le sfoglie tagliate ed intrecciate la pasta a vostro piacere e cuocete in abbondante olio caldo, avendo cura di cambiarlo se dovesse diventare troppo scuro.

Commenti (1)

  1. la ricetta non è attendibile!!!Ho seguito tutte le indicazioni come da vostro teste ma le frappe non sono venute. Ho lavorato tanto la farina con gli ingredienti…..non si sono amalgamate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>