Prepariamo oggi il crumble di mele, una sorta di torta alle mele, un dolce tradizionale inglese cotto al forno. L’ingrediente principale sono le mele ricoperte da uno strato croccante ed è un dessert molto indicato da preparare anche in occasione delle festività natalizie.
Il crumble di mele è la versione più diffusa, ma in effetti ne esistono moltissime varianti con altri tipi di frutta, come il crumble di ciliegie o alle pesche. Preparare il crumble è molto facile: si tratta di una ricetta economica che potrete accompagnare anche con una pallina di gelato vaniglia per un dessert di rapida esecuzione.
INGREDIENTI per 6 persone
- 4 mele
- 100 grammi di farina
- 60 grammi di zucchero
- 120 grammi di burro
- 100 grammi di mandorle
- cannella
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
PREPARAZIONE
Prendere le mele e sbucciatele, poi togliete il torsolo e tagliatele a fettine oppure a cubetti di medie dimensioni a seconda dei vostri gusti.
Intanto lasciate sciogliere un po’ di burro in padella e un po’ di limone: aggiungete le mele, lo zucchero e la cannella e lasciatele saltare per qualche minuto.
Ora dovrete preparare la copertura: mischiate le uova con lo zucchero, unite la farina, il burro ammorbidito, mezzo cucchiaino di cannella, le mandorle tritate e un bicchiere di latte con una bustina di lievito all’interno.
Potrete preparare il crumble in miniporzioni oppure in una teglia intera: disponete metà dell’impasto sul fondo di una pirofila imburrata, disponetevi le mele e poi ricoprite con il resto del composto. Lasciate cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti.
Quando lo strato superiore avrà assunto un’aria croccante e dorata il vostro crumble sarà pronto e potrete servirlo anche con del gelato.
Foto Thinkstock