I quadrotti di patate e salsiccia sono un antipasto ottimo e facile da preparare: si tratta di un antipasto/aperitivo con le patate che può essere servito sia caldo sia freddo e che viene cotto in forno.
Tra l’altro è un antipasto piuttosto sostanzioso in cui l’ingrediente principale, le patate, vengono arricchite dalla salsiccia e dalle uova. In pratica è una sorta di frittata di patate molto ricca.
INGREDIENTI
- 2 Patate
- 150 gr di salsiccia
- Una cipolla piccola
- 200 gr di Salame
- Rosmarino
- Olio
- Sale
- Pepe
- 4 uova
PREPARAZIONE
Sbucciate due patate e grattugiatele in modo alquanto grossolano. Tritate una cipolla di piccola dimensioni, poi fatela soffriggere in padella con un po’ di rosmarino e un filo di olio fino a quando non risulterà appassita.
Adesso unite le patate grattugiate, 150 gr di salsiccia e il salame tagliato a pezzettini.
Lasciate rosolare tutti gli ingredienti a fuoco vivace per circa 10-15 minuti.
Mescolate spesso gli ingredienti per evitare che si attacchino, ma controllate che tutto risulti ben rosolato.
Trasferite tutti gli ingredienti all’interno di una tortiera foderata con la carta forno.
Intanto sbattete 4 uova insieme a un pizzico di sale e un po’ di pepe e aggiungetele agli ingredienti.
Versatele all’interno dello stampo, ma in modo alquanto omogeneo e punzecchiate con una forchetta tutto il composto ottenuto.
Spolverizzate sul composto del parmigiano o del pan grattato.
Cuocete tutto in forno a 180 gradi per circa 20 minuti e poi estraete la torta dallo stampo, poi togliete la carta forno. Quando la torta sarà intiepidita potrete tagliate la vostra torta di patate a quadrotti da servire tiepidi o caldi. Naturalmente potrete personalizzare la vostra ricetta con gli ingredienti che preferite: se volete potrete anche aggiungere del formaggio tagliato a pezzetti o magari aumentare il quantitativo della salsiccia o del salame per avere un piatto ancor più ricco.
Foto Thinkstock