Trifle di meringhe

di Fabiana Commenta

Variazione con meringhe del classico dolce al cucchiaio

 Il trifle è un dolce al cucchiaio tipicamente inglese, molto fresco e veloce da preparare che potrete personalizzare in mille modi diversi.

Il trifle in pratica è un dolce che prevede una base di Pan di Spagna tagliato a cubetti, uno strato di crema pasticcera, di panna montata e di frutta fresca. 

Si tratta di un dolce indicato anche per i bambini visto che non prevede ingredienti alcolici: la bagna del Pan di Spagna può essere realizzata con il succo delle fragole, ma volendo dare un pizzico di sapore in più potrete anche sostituirlo con un po’ di alkermes.  

 

Ottimo come dessert o come merenda, il trifle può anche essere preparato il giorno prima e poi ricoperto con la pellicola per essere servito al momento opportuno.

È anche possibile preparare in anticipo gli ingredienti necessari e assemblare il vostro trifle poco prima di servirlo.

Vediamo i passi necessari per la preparazione.

 

INGREDIENTI

 

  • 2 dl di crema pasticcera
  • (per la crema
  • 120 g di zucchero
  • 20 gr di farina
  • 2 tuorli
  • un pizzico di sale
  • mezzo litro di latte
  • 1 limone)
  • 150 gr di meringhe
  • 2 dl di panna montata
  • Zucchero
  • 150 gr di Pan di Spagna
  • 200 gr di fragole

COME PREPARARE LE MERINGHE

 

PREPARAZIONE

 

 

Il trifle è una ricetta decisamente molto facile da preparare: inoltre potrete preparare direttamente gli ingredienti necessari o acquistarli già pronti e assemblarli nel caso in cui dobbiate preparare il trifle all’ultimo momento.

Lavate le fragole e poi tagliatele a spicchi, poi mettetele a macerare all’interno di una ciotola insieme allo zucchero. 

Il succo dolce della macerazione sarà necessario per poter bagnare il Pan di Spagna in modo del tutto analcolico.

Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e poi mettete le fragole in frigorifero lasciandole macerare e insaporire per diverse ore. 

 

Al momento di preparare il trifle prendete il Pan di Spagna e tagliatelo a cubetti e mettetelo da parte.

Preparate la crema pasticcera: fate sciogliere in una pentola capiente 250 ml di latte, poi aggiungete la stecca di vaniglia e portate il latte a leggera ebollizione e lasciate in infusione per circa 15 minuti.

 

In un altro recipiente mescolate i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un impasto liscio, poi unite il latte freddo al composto di uova e di zucchero, e mescolate con una frusta.

 

Togliete la stecca di vaniglia dal latte caldo e versatelo nella ciotola continuando a mescolare, poi rimettere tutto nella pentola e lasciate cuocere a fiamma media mescolando sempre per evitare la formazione di grumi per circa 6 minuti. Togliete la crema dal fuoco, mescolatela di tanto in tanto e lasciatela mescolare.

Montate la panna insieme allo zucchero a velo e mettetela da parte. 

Assemblate il vostro trifle: prendete quattro bicchieri e suddividete la crema creando un primo strato. 

Aggiungete uno strato di meringhe (intere o spezzettate), poi create uno strato di panna.

Bagnate i pezzetti di Pan di Spagna all’interno del liquido delle fragole e poi disponeteli sulla panna montata, infine aggiungete le fragole. Create un altro strato di crema, meringhe e fragole, poi servite subito.
Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>