Ricetta polpette di melanzane

di Cristina Baruffi Commenta

Le polpette di melanzane sono una ricetta che proviene dalla Calabria, che si prepara con melanzane, prezzemolo, basilico e pecorino.

Le polpette di melanzane sono una ricetta che proviene dalla Calabria, che si prepara con melanzane, prezzemolo, basilico e pecorino.
la ricetta piace moltissimo anche tra i vegetariani, perché è leggera e molto saporita tanto da costituire un ottimo secondo piatto.
I mesi precedenti abbiamo preparato con le melanzane anche gli involtini di melanzane grigliate, gli spaghetti alla Norma e il Cous Cous di verdure, ma siamo certi che apprezzerete anche quest’ultima fatica gastronomica.


– 500 g di melanzane
– 1 uovo
– pan grattato
– prezzemolo
– aglio
– basilico
– 50 g di formaggio pecorino
– olio d’oliva per friggere
– sale e pepe

Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti e procedete nella cottura in abbondante acqua salata per circa 45 minuti. Nel frattempo incorporate al pan grattato l’aglio, il basilico e il prezzemolo grattugiato e il formaggio di pecorino.
Scolare le melanzane e impastatele con l’uovo e tutti gli ingredienti preparati precedentemente formando delle palline di medie dimensioni.
Friggere le polpette in olio di oliva fino a farle dorare e servire sole o con una salsa di pomodoro.

Proprietà melanzane:

Le melanzana è una verdura che assorbe molto bene i grassi alimentari, infatti viene usata molto spesso per preparare piatti elaborati come le melanzane fritte, la parmigiana ecc. Questo ortaggio viene impiegato anche per preparare cosmetici naturali, infatti la polpa viene usata per fare maschere di bellezza con lo yogurt, ideali per le pelli secche e stressate.
Da un punto di vista nutrizionale è ricca di calcio, fosforo, vitamine A e C e potassio, rendendola un prezioso alleato per depurarsi e per migliorare le funzioni intestinali.

Storia della melanzana:

La pianta è originaria dell’India e della Cina, infatti si pensa che sia stata importata per la prima volta in Europa dagli Arabi circa 1500 anni fa e più precisamente in Andalusia.
Secondo fonti dell’epoca in Italia hanno cominciato a cucinare le melanzane solo nel 1400.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>