Anche questa può essere annoverata tra le ricette antispreco visto che con un po’ di fantasia e qualche minuto in più di lavoro, riesce a mettere fine a tutto quel che è avanzato in frigo. Ecco come preparare degli involtini di melanzane da cuocere in padella.
Gli involtini di melanzane sono una ricetta antispreco che può essere servita fredda o anche calda. Rientra tra le ricette facili e veloci, ma anche gustose, da leccarsi i baffi e le dita. Ecco come organizzarsi per la preparazione.
Ingredienti
- 2 melanzane striate (perchè sono più buone)
- 1/2 mozzarella
- salumi vari (da consumare)
- basilico, menta, origano
- capperi sotto sale
- 200 gr di pomodori pelati
Preparazione
Mettete a scolare le melanzane tagliate sottili per qualche ora con un po’ di sale. Poi grigliate le melanzane fino a quando non si sono ammorbidite e farcitele con un salume, un pezzetto di mozzarella e un trito di menta e basilico. Aiutatevi con uno stuzzicadenti per chiudere gli involtini.
Quindi mettete dell’olio in una padella dai bordi alti, posizionate tutti gli involtini e aggiungete i pomodori pelati. Spolverate di origano, unite i capperi e mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere per 20 minuti circa a fuoco lento. Se poi volete dare il colpo di grazia a questo piatto già ottimo e completo, aspettate che si freddi un po’ e aggiungete una spolverata di parmigiano. Il top!