Crepes salate ricotta e spinaci

di Vito Verna Commenta

Come preparare le ottime crepes salate con ricotta e spinaci

Un ottimo modo per sfruttare la nostra pastella per crepes salate sarebbe quello di prepararvi delle succulente crepes ricotta e spinaci, abbinamento dei più noti, famosi e riusciti della cucina, che riesce a dare il meglio di sé anche in questa versione di facile ma non velocissima preparazione.

Questa versione delle crepes salate, inoltre, permette di poter gustare un piatto decisamente salutare e leggero che, volendo, può venir consumato anche fuori casa.


INGREDIENTI

– 500 grammi di spinaci

– sale

– olio EVO

– 2 spicchi d’aglio

– 100 grammi di ricotta

– burro

– 500 grammi di pastella per crepes salate

– 30 grammi di formaggio grattugiato

– Cominceremo con il pulire gli spinaci, semplicemente passandoli sotto l’acqua fredda e privandoli del gambo, e con il cuocere gli spinaci in pentola, per circa 10 minuti a fuoco moderato, senz’altra acqua rispetto a quella che sarà rimasta dal veloce lavaggio di cui sopra. Bisogna ricordare, infatti, che non vi è necessità alcuna di aggiungere liquidi giacché gli spinaci sono già sufficientemente e naturalmente ricchi d’acqua.

– Successivamente li scoleremo e, con l’aiuto di un colino, li strizzeremo il più possibile

– A questo punto porremo una padella sopra un fuoco vivace e vi verseremo un filo d’olio, i due spicchi d’aglio in camicia ai quali, non appena dorati, aggiungeremo gli spinaci, che faremo saltare per alcuni minuti sino a che l’acqua residua non sarà evaporata e non saranno divenuti croccanti.

– A parte lavoreremo la ricotta con una forchetta, così che si ammorbidisca

– Potremo, dunque, procedere alla composizione delle nostre crepes.

– Per farlo ungeremo una padella bassissima, o una crepiera, con pochissimo burro (giusto quel tanto da rendere scivolosa la padella stessa) e vi verseremo un mestolo di pastella per crepes salate

– Dopo pochi istanti la gireremo e, molto velocemente, vi verseremo sopra, su una sola metà, parte della ricotta e degli spinaci

– Toglieremo dunque dalla padella la crepes e, facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno, la ripiegheremo nella tipica forma a ventaglio.

– Da servire, preferibilmente, calda e con una spolverata di formaggio grattugiato fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>