Vellutata di piselli e porri

di Fabiana Commenta

Una zuppa facile e gustosa da preparare nelle serate fredde

Con l’arrivo delle serate fredde è invitante preparare un piatto caldo: una zuppa diventa l’ideale in questo periodo. La vellutata di piselli e porri con crostini è veloce e facile da preparare anche all’ultimo momento: è un piatto unico, gustoso e molto stuzzicante anche per una cena da amici. 

INGREDIENTI 

  1. Pisellini freschi o surgelati, 400 gr.
  2. Burro
  3. Porri tagliati a rondelle
  4. Sale
  5. Pepe
  6. Crème fraîche
  7. Crostini di pane

 

VELLUTATA DI ZUCCA

VELLUTATA DI TROTA SALMONATA

 

PREPARAZIONE

Prendere il pane (consigliabile di segale o ai 5 cereali) e ottenete dei crostini tagliandolo a dadini. Conditeli con olio sale e pepe e lasciateli saltare in una padella antiaderente per qualche minuto, poi metteteli da parte.

Prendete un tocchetto di burro e lasciatelo sciogliere all’interno di una casseruola: aggiungete i porri tagliati a rondelle e lasciateli appassire.

A questo punto dovrete unire i pisellini surgelati (o freschi) e aggiungere il sale, poi coprite con acqua e aggiungete un bicchiere di latte freddo.

Lasciate cuocere la vostra zuppa per circa 20 minuti. Una volta che i piselli saranno cotti dovrete sistemare di sale, poi frullare il tutto con un frullatore ad immersione per ottenere una vera e propria crema.

Versate la vostra vellutata nel piatto e mettetevi all’interno i vostri crostini. Eventualmente potreste anche aggiungere della crème fraîche per poter donare un quid in più al vostro piatto.

 

Foto Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>