Crema di piselli e ravanelli con crostini al formaggio secondo il grande chef francese Alain Ducasse. Si tratta di una ricetta estremamente facile, ma altrettanto raffinata preparata con ingredienti semplici e salutari. E ovviamente illuminata dal tocco di un grande chef.
INGREDIENTI
- 1 chili di pisellini freschi nei baccelli
- Un mazzetto di cipollotti
- 20 ravanelli
- 10 cl di olio extravergine di oliva
- 1 litro di brodo di pollo
- 10 gr di burro
- 2 baguette
- 130 gr di formaggio fresco
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE
Lavate i baccelli e tagliatene le estremità, poi sgranate i piselli e mettetene da parte qualcuno scegliendo quelli più piccoli: vi serviranno per la decorazione. Tritate i baccelli molto finemente, poi tagliate i fusti dei cipollotti a circa due centimetri dal bulbo.
Dividete ogni cipollotto in quattro parti, poi tagliate a fettine due fusti di cipollotti che vi serviranno per i crostini e poi tritate finemente tutti gli altri.
Lavate 12 ravanelli eliminando le radici e separando le foglie che dovrete tenere da parte per la zuppa.
Tagliate a fettine sottili quattro ravanelli piccoli con una mandolina (attenzione alle mani!): anche in questo caso vi serviranno per la decorazione.
Riscaldate in una pentola antiaderente un po’ di olio facendo rosolarvi all’interno i fusti di cipollotti tritati per circa 3 minuti.
Aggiungete i baccelli tritati e lasciateli cuocere per circa 3 minuti, poi aggiungete anche i piselli, aggiungete il sale e lasciate cuocere ancora per 2 minuti.
Bagnate tutto con il brodo bollente facendo cuocere a fuoco basso per 7 minuti.
Spegnete e aggiungete le foglie di ravanello già preparate, poi frullate tutta la crema.
All’interno di una casseruola fate saltare con un filo di olio extravergine d’oliva i ravanelli divisi a metà. Aggiungete il sale e poi gli altri cipollotti. Fate cuocere per qualche minuto e aggiungete anche i piselli piccoli che avevate tenuto da parte all’inizio della preparazione.
Aggiungete un filo d’olio e 20 gr di burro, poi unite tutto alla zuppa.
In ultimo, preparate i crostini al formaggio: tostateli leggermente in forno su una teglia con della carta forno, poi farciteli con un formaggio cremoso e guarniteli con le verdure crude già tagliato a fettine sottili.
Foto Thinkstock