Mezze maniche con pomodorini e acciughe

di laura86 Commenta

153916969
Una prima portata molto semplice e veloce da preparare sono le Mezze maniche con acciughe e pomodorini. Questa ricetta è molto fresca quindi proprio per questo può essere preparata soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo. È importante stare attenti a non condire troppo col sale perché le acciughe sono già salate. In alternativa, se non ci piacciono o non abbiamo le acciughe, possiamo sostituirle con le alici sotto sale.
Altre ricette realizzate utilizzando come tipo di pasta le mezze maniche sono: le Mezze maniche al tonno e le Mezze maniche con pancetta e zucchine.

INGREDIENTI (x 4 persone)
400 gr di pasta tipo mezze maniche
15 acciughe (o alici) sotto sale
20 pomodori ciliegini
1 spicchio d’aglio
5 cucchiai d’olio extravergine di oliva
Peperoncino fresco q.b.
Basilico q.b.
Sale q.b.

PREPARAZIONE
La preparazione di questo primo piatto verrà realizzata in circa 10 minuti. Per abbreviare i tempi di realizzazione bollire inizialmente l’acqua in una pentola grande e cuocere la pasta leggermente salata.
Durante la cottura della pasta preparare il sugo sciacquando inizialmente i pomodorini e tagliandoli in 4 parti. Versare un filo d’olio extravergine d’oliva, riscaldarlo e cuocere uno spicchio d’aglio schiacciato finchè non risulterà dorato. Aggiungere poi il peperoncino fresco privo di semi e le acciughe facendole scogliere. In alternativa alle acciughe possiamo utilizzare le alici sotto sale. Infine versare nella padella anche i pomodorini tagliati precedentemente in 4 parti, farli saltare e salare con poco sale.
Scolare la pasta, unire il sugo amalgamare bene il tutto e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>