Gnocchetti di zucchine al pomodoro e basilico

di Anna Maria Cantarella Commenta

In quanti modi si possono fare gli gnocchi? In tantissimi modi, e uno di questi è la ricetta degli gnocchetti di zucchine al pomodoro e basilico. L’impasto di questi gnocchi è una base tradizionale di farina e acqua alla quale aggiungere una purea di zucchine al posto delle patate. In questo modo gli gnocchi saranno molto leggeri e assumeranno un colore verdino chiaro molto invitante. Noi vi suggeriamo un condimento leggero a base di salsa di pomodoro e basilico ma voi potreste anche immaginare qualcosa di più elaborato come un sugo alle zucchine.

Ingredienti:

  • 6 zucchine
  • 250 gr di farina
  • due spicchi d’aglio
  • un rametto di prezzemolo
  • 20 ml olio evo
  • sale e pepe q.b.
  • 25o gr salsa di pomodoro e basilico già pronta

Preparazione:

  1. Lavate le zucchine, tuffatele in abbondante acqua bollente per 5-7 minuti fino a quando saranno cotte. Se serve strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso.
  2. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda per mantenere vivo il colore verde.
  3. In una padella fate soffrigere uno spicchio d’aglio sbucciato e le foglie di prezzemolo. Aggiungete le zucchine tagliate a fettine. Regolate di sale e pepe e fate insaporire.
  4. Frullate le zucchine, eliminando prima l’aglio, fino ad ottenere una purea. Setacciate sul piano di lavoro 100 gr di farina e allargatela, poi aggiungete la purea di zucchine e impastate.
  5. Continuate ad amalgamare la farina all’impasto fino ad esaurirla. Se il composto risulta troppo umido aggiungete farina, in ogni caso dovete ottenere un impasto non troppo duro. Regolatevi ad occhio.
  6. Con un pezzetto di impasto create un cordoncino e tagliatelo a tocchetti di 2 cm ciascuno. Passate gli gnocchi sull’apposita gratella o sui rebbi della forchetta.
  7. Portate a bollore abbondante acqua salata e tuffatevi gli gnocchi. Cuocete fino a quando salgono a galla. Scolateli e conditeli con la salsa di pomodoro e basilico.

Altre ricette per gli gnocchi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>