Ricetta pane senza glutine

di Cristina Baruffi Commenta

In questo caso vi forniamo la ricetta base per preparare il classico pane bianco, ma se qualcuno mostrerà interesse sull'argomento proporremo altre ricette più sfiziose.

La celiachia è una delle intolleranze alimentari più diffuse così dopo aver visto come preparare la torta al cioccolato e fragole senza glutine e i biscotti al riso soffiato per celiaci vediamo come fare il pane.
In questo caso vi forniamo la ricetta base per preparare il classico pane bianco, ma se qualcuno mostrerà interesse sull’argomento proporremo altre ricette più sfiziose.
Ingredienti:


– 500 g farina senza glutine
– 400 g acqua tiepida
– 1 cubetto lievito di birra
– 30 g circa olio d’oliva
– 1 pizzico di zucchero
– 2 cucchiaini di sale

Preparazione

Sciogliere in un contenitore il lievito di birra con un pò d’acqua, un pizzico di sale e un cucchiaio di farina, poi mettere la farina senza glutine, l’acqua tiepida, e iniziare a mescolare con la frusta elettrica.
Aggiungere l’olio e continuare a mescolare finchè il composto non risulterà omogeneo, privo di grumi ma soprattutto compatto.
Una volta raggiunta la giusta consistenza coprire il contenitore del composto e lasciare riposare per circa un’ora controllando di tanto in tanto la lievitazione. Ricoprire con carta da forno il tegame in cui si disporranno i panini per cuocerli nel forno. Preriscaldare il forno ventilato a 200 gradi e disporre la teglia preparata precedentemente.
Cuocere per 20/30 minuti, dipende dalla grandezza del pane, finchè il pane non avrà raggiunto il tipico colore dorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>