Zighinì

di laura86 Commenta


Uno dei piatti più famosi della cucina Africana, per la precisione della cucina Somala ed Etiope, è lo Zighinì ovvero uno spezzatino di carne di pollo o manzo con verdure e legumi accompagnato con un particolare pane chiamato injera.
Altre pietanze africane sono il cous cous ed il maffè.

INGREDIENTI PER IL PANE INJERA
125 gr di farina 00
70 gr di farina integrale
3 gr di lievito di birra disidratato
250 ml di acqua tiepida
150 ml di acqua bollente
2 gr di bicarbonato
125 gr di farina di mais

INGREDIENTI PER LO ZIGHINÌ
3 cipolle ramate
2 spicchi d’aglio
50 ml d’acqua tiepida 50 ml
1 kg di pomodori pelati
1 kg di carne bovina
Sale q.b.
Pepe q.b.
20 gr di berberè
PER ACCOMPAGNARE
200 gr ceci già cotti
200 gr di fagioli già cotti
2 pomodori
100 gr d’insalata
100 gr di spinaci
100 gr di lenticchie già cotte
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

PREPARAZIONE
Preparazione pane injera:
Mescolare in una ciotola capiente le tre farine, aggiungere il lievito di birra sciolto in 250 ml di acqua tiepida. Mescolare il tutto con una frusta ed ottenere una pasta morbida ed omogenea. Coprirla con la pellicola trasparente e farla crescere per 2 giorni.
Aggiungere al composto l’acqua bollente, il bicarbonato e mescolare con la frusta. Coprirlo con la pellicola trasparente e farlo riposare per un’altra ora. Cuocere il pane in un padellino rotondo e antiaderente facendo più pizze di circa 70 gr l’una. Per la cottura ci vorranno circa 2 minuti.

Preparazione spezzatino: Soffriggere il barberè, le cipolle e uno spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio. Aggiungere i pelati, salare e cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere al sugo la carne di manzo tagliata in pezzetti di circa 1 cm. Cuocere per circa 2 ore mescolando ti tanto in tanto e se necessario aggiungere l’acqua tiepida.
Mettere in un piatto il pane injera, aggiungere lo spezzatino e la crema creata con i legumi e le verdure di accompagnamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>