Ricetta crepes salate

di Cristina Baruffi 1

Le crepes sono delle cialde sottili che si preparano con uova, farina e latte che vengono poi farcite con prodotti dolci o salati.

Le crepes sono delle cialde sottili che si preparano con uova, farina e latte che vengono poi farcite con prodotti dolci o salati. Dopo aver visto la ricetta delle crepes dolci, vediamo come realizzare quelle salate, che vengono accostate a formaggi, salumi e salse. In Francia vengono preparate con il grano saraceno e vengono chiamate comunemente gallette, ideali per accompagnare spuntini e pranzi, mentre in gran Bretagna è diventata una delle ricette più apprezzate.


– 200 g di farina
– mezzo litro di latte
– 3 uova
– un pizzico di sale
– farciture varie

Sbattere le uova in una ciotola con la farina e il mezzo litro di latte, poi lasciare riposare il composto per circa 2 ore.
Scaldare la padella e ungerla con un pezzo di carta assorbente con poco olio per evitare che le crepes possano attaccarsi al fondo.
Procedere nella cottura fino al completo esaurimento degli ingrendienti.
odealvino.com consiglia di farcire le crepes con:

– salmone affumicato e burro
– salse di vario tipo,
– mascarpone e gorgonzola
– prosciutto cotto, mozzarella e funghi
– bresaola e scaglie di parmigiano
– pomodoro, mozzarella e basilico

Commenti (1)

  1. riposare 2 ore?perchè non sono come preparazione
    uguali le crepes dolci e quelle salate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>