|
Cotechino con le lenticchie, un classico di fine anno |
|
| Scritto da: Gabriele Amodeo in Cucina italiana, ricette |

Il Cenone di San Silvestro è notoriamente l’evento conviviale nel quale si mette più impegno e nel quale si preparano i piatti più particolari. Uno dei classici del Cenone di Capodanno è ovviamente il Cotechino con le lenticchie.
Si tratta di un gustoso salume, che prende il nome dalle “cotiche”. E’ infatti cotenna di maiale il rivestimento esterno del cotechino, al suo interno si trova un mix di carne suina, cotenna e grasso. Una pietanza quindi molto gustosa diffusa un po’ in tutta l’Italia ma tradizionalmente originaria delle regioni più a nord, Lombardia, Trentino e Veneto, ma anche il Molise ha incluso il cotechino nel suo paniere di prodotti tipici.
Continua a leggere: Cotechino con le lenticchie, un classico di fine anno
|
Ricetta tacchino ripieno |
|
| Scritto da: Gabriele Amodeo in Piatti internazionali, natale |

Anche in Italia viene preparato specie in occasione dei pranzi e cene del periodo natalizio. E’ una pietanza molto coreografica e ispira un piacevole senso di abbondanza, inoltre si presta a convivi composto da un numero corposo di convitati, quindi perché non sfruttare l’idea magari per il cenone di capodanno?
Per il ripieno c’è solo l’imbarazzo della scelta, il nostro patrimonio gastronomico offre una miriade di spunti, formaggi e salumi gustosi magari, in modo da creare un contrasto piacevole con il sapore delicato della carne del tacchino.
|
Ricetta anatra all’arancia |
|
| Scritto da: Gabriele Amodeo in ricette |

L’anatra all’arancia è una ricetta di preparazione abbastanza semplice, con un po’ di attenzione e seguendo i nostri consigli potrete prepararla magari per gli impegnativi appuntamenti con la buona tavola che le imminenti festività ci riserveranno.
|
Zimino di ceci, una ricetta dalla Liguria |
|
| Scritto da: Gabriele Amodeo in Cucina italiana, primi, ricette |

In Liguria con il termine “zimino” si intende qualsiasi tipo di pietanza che contiene bietole, coste, erbette o spinaci, da non confondersi con lo “zimino sardo” che è invece un insieme di frattaglie di ovini e bovini.
Continua a leggere: Zimino di ceci, una ricetta dalla Liguria
|
Agnello cipriota con orzo |
|
| Scritto da: Gabriele Amodeo in Armonie dal mondo, Piatti internazionali, secondi |

La cucina cipriota è tipicamente mediterranea, molto vicina a quella greca, ma con influssi mediorientali provenienti dalla vicina Turchia e da altre civiltà come quella libanese, siriana. Di questa meravigliosa isola vi proponiamo l’agnello cipriota con orzo.










Loading ...
TAG PIÙ POPOLARI