Vino in Villa, 19 maggio 2013 al Castello di San Salvatore (Treviso)

 

Per tutti gli amanti del vino l’appuntamento è per oggi, domenica 19 maggio con Vino in Villa, il Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

L’iniziativa, giunta alla ventiseiesima edizione, si tiene come di consueto presso il castello di San Salvatore di Susegana del XII secolo, presso Treviso e rappresenta il più importante appuntamento annuale dedicato al Conegliano Valdobbiadene. 

Ribolla gialla – Azienda Banear

Nel cuore della DOC Colli orientali del Friuli, al centro del Parco Naturale del Cormà´r, è situata l`azienda “Banear”. Il nome dell`azienda “Banear” fa pensare a qualche parola del dialetto locale ma in realtà  è formato dalle iniziali dei nomi dei soci fondatori, ovvero Battista, Neveo e Argo Castellarin.

L`azienda Banear possiede circa 350 ettari di vigneto distribuiti sul “Collio” e sui “Colli Orientali del Friuli, entrambi zone D.O.C. altamente vocate alla viticoltura. Attualmente l`azienda Banear sta puntando alla rivalutazione di vitigni autoctoni friulani come la Ribolla gialla, lo Schioppettino, il Pignolo e il Picolit.

Prosecco Carpene` Malvolti Extra Dry

Quale delle vostre più importanti occasioni non è cominciata con un gradevole aperitivo a base di Prosecco? Molti si chiedono cosa vuol dire “Prosecco”.

Non è altro che il nome della varietà  da cui viene prodotto questo particolare vino, famoso per la sua piacevolezza, ricercato come aperitivo ma camaleontico nel suo genere perché molto spesso utilizzato anche come vino da pasto o fine pasto.

Il vitigno è a bacca bianca e viene prodotto nella zona del Trevigiano, in un territorio compreso tra Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto.