Ca` Bolani – Muller thurgau Frizzante

Home » recensione-vino » Ca` Bolani – Muller thurgau Frizzante
 La proposta di oggi è un vino fresco e vivace ideale per aperitivi sfiziosi frequenti in questo periodo estivo e se incontra il vostro gusto lo si può godere a tutto pasto.

Si tratta di un Muller Thurgau Frizzante Cà  Bolani, proveniente dalla tenuta Zonin, IGT delle Venezie prodotto in Friuli, regione la cui vocazione è produrre grandi vini bianchi. Questo vitigno nasce dall`incrocio di uve Riesling e Sylvaner e si è adattato egregiamente nei territori veneti in cui viene prodotto.



Le uve vengono pigiate in maniera soffice, questo delicato trattamento è rivolto alla conservazione degli aromi fruttati e dei profumi tipici della varietà  Muller Thurgau. Il colore è giallo paglierino con delicati riflessi verdognoli. Il bouquet è quello tipico, delicate note fruttate e aromatiche che vengono confermate al palato risultando fresco e pieno. La gradazione alcolica è paria 11%.

Gli abbinamenti gastronomici classici e da sperimentare sono tanti. Ottimo con primi elaborati e con carni in umido o brasati. Si accompagna bene anche con il pesce, anche con zuppe e sughi, crostacei e grigliate di pesce. Originale come aperitivo se lo si beve dopo aver gustato dei formaggi stagionati con un leggero velo di confettura o miele d`acacia oppure con salumi dal gusto deciso con i quali il gusto fresco del Muller Thurgau contrasta amabilmente.

La temperatura di servizio ideale è tra 9 e 10 gradi.

Gabriele