Stufato al latte di Ravenna ricetta tradizionale

Home » Cucina italiana » Stufato al latte di Ravenna ricetta tradizionale

Dopo esserci soffermati su alcune ricette salutari, quali i petti di pollo in salsa al vino rosso o la crema di prugne, benefiche poiché contengono alimenti utili all’organismo affinché funzioni al meglio, torniamo ad occuparci di ricette tradizionali, spostandoci in Emilia-Romagna, terra dalla solida tradizione culinaria, con lo stufato al latte di Ravenna.


INGREDIENTI

– 600 grammi di manzo

– latte

– 1 cipolla

– 1 carota

– 1 gambo di sedano

– 1 foglia di basilico

– 2 cucchiai di salsa di pomodoro

– 2 bicchierini di rhum

– 250 grammi di cipolline

– In una capiente terrina, sufficiente a contenere la quasi totalità degli ingredienti sopra esposti, bisognerà porre il manzo, il basilico, la cipolla, il sedano e la carota (tagliate grossolanamente), la salsa di pomodoro, il rhum e, soprattutto, il latte.

– La carne, a questo punto, dovrà essere lasciata a macerare per almeno 6 ore.

– Successivamente, il manzo opportunamente macerato dovrà essere posto sopra il fuoco, il più basso possibile, e dovrà essere cotto per circa 5 ore

– In seguito si provvederà a togliere la carne dal fuoco e a passare, al minipimer, le verdure, il latte e il sugo di cottura.

– In una pentola bassa, infine, si uniranno la passata di latte e verdure, la carne, le cipolline e una bella noce di burro.

– Quando il tutto sarà ben mantecato si provvederà a servire, ancora caldo, accompagnato con cipolline fresche.