Oggi è il primo giorno di autunno e sicuramente a molti di voi sarà già tornata la voglia di rimettere le mani in pasta e di riaccendere il forno. Se quello che cercate è un piatto elaborato da preparare nel fine settimana, che possa fungere da secondo e contorno insieme, vi presentiamo una ricetta per delle melanzane al cartoccio, delle melanzane ripiene che si cucinano nel forno e sono ricche di ingredienti saporiti.
Ingredienti delle melanzane al cartoccio
- 4 grandi melanzane
- 250 g di radicchio a cespo
- 200 g di scamorza affumicata
- 60 g di burro
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 bicchieri di olio di semi
- 50 g di farina
- 1/2 l di latte
- 1 grattugiata di noce moscata
- sale
- pepe
Preparazione
Per la preparazione delle vostre melanzane al cartoccio dovete come prima cosa lavare e tagliare a metà le melanzane nel senso della lunghezza, eliminare la polpa interna con un coltello, tagliarla a listarelle e cospargere le melanzane di sale grosso per 30 minuti per far andare via l’amaro.
Sciacquate e asciugate le fette di melanzane, friggetele nell’olio di semi e scolate su un pezzo di carta assorbente. Lavate le foglie di radicchio dopo aver tolto quelle esterne e fatele leggermente appassire in padella con due cucchiai di olio di oliva.
Sul fondo delle melanzane appoggiate a strati le fette fritte, il radicchio e la besciamella, che potete preparare a mano partendo da burro, farina e latte, e condendo con sale, pepe e noce moscata. Completate con uno strato finale di scamorza.
Foderate quindi una teglia di alluminio, bagnatela con olio, aggiungete le melanzane, foderate con un foglio di carta di alluminio e cuocete in forno per 40 minuti a 40 gradi.