La frittata è una delle preparazioni base in cucina. E’ infatti quasi per tutti la prima ricetta che si “impara” a cucinare. Ma se siete ormai stanchi della solita frittata vi suggeriamo qui una gustosa variante che può essere utilizzata come secondo oppure come antipasto freddo, servita in piccoli pezzi. Ecco come preparare la frittata millefoglie, che sposa il ricco sapore del formaggio.
Ingredienti dell frittata millefoglie
- 4 uova
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 10 g di finocchietto selvatico fresco
- 200 g di caciocavallo o scamorza
- 100 g di caprino vaccino
- 3-4 foglie di insalata riccia o scarola
- 150 g di confettura di pomodori verdi
- 3 cucchiai di lemon curd
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
La frittata millefoglie si prepara cominciando dalle uova, come le frittate più classiche. Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele insieme al parmigiano grattugiato, unendo sale e pepe per condire, ma anche il finocchietto selvatico in pezzi molto piccoli.
Preparate nel frattempo una teglia, ungetela e disponete un foglio di carta da forno che avrete bagnato e strizzato precedentemente. Versate quindi nello stampo la frittata e cuocete a 180 gradi per 8 minuti. In questo modo otterrete il primo strato della vostra millefoglie. Ripete l’operazione anche per gli altri strati.
Una volta cotto il primo strato, cospargete su di esso un velo di lemon curd unita alla confettura di pomodori insieme al formaggio caprino spalmabile. Mettete al di sopra le fettine di caciocavallo o scamorza tagliate sottili e l’insalata riccia. Coprite con un secondo strato di frittata. Proseguite in questo modo fino a completare gli ingredienti.
Si può servire in piccoli quadratini sormontati da un pomodorino ciliegino e una julienne di carote.