Se avete dato una festa e vi è avanzata della pasta, questa può essere riutilizzata per preparare una gustosa frittata.
Nella ricetta che proponiamo di seguito la frittata è fatta con spaghetti, scamorza e pancetta, ma gli ingredienti possono esssere variati a vostro gusto.
Ingredienti per la frittata di spaghetti
- 300 grammi di spaghetti
- 4 uova
- 50 grammi di formaggio grattugiato
- 100 grammi di provola o altro formaggio a pasta filante
- 50 grammi di pancetta (o altro salume a piacere)
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
La frittata di spaghetti, come anche la pasta al forno, si prepara solitamente con la pasta avanzata dal giorno prima, se non ne avete a disposizione la prima cosa da fare è cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
La cottura deve essere appena al dente, in quanto finiranno di cuocersi in padella.
Nel frattempo che la pasta cuoce, tagliare il formaggio e la pancetta a cubetti piuttosto piccoli, in modo che possano distribuirsi uniformemente su tutta la pasta.
In una ciotola sbattere le uova con il sale e il pepe, il formaggio grattugiato e il prezzemolo. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere la pancetta e il formaggio.
Scolare la pasta e metteteli in una padella di grandi dimensioni (circa 24 centimetri di diametro) dove avrete fatto scaldare dell’olio. Distribuire la pasta su tutta la superficie della padella e poi aggiungere le uova, anche in questo caso avendo cura che si distribuiscano uniformemente.
Per facilitare l’operazione scuotere la padella. Coprire e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, dopo di che, aiutandovi con un piatto o con il coperchio, girate la frittata e completate la cottura.