Ricette di San Valentino, salmone al pepe verde

di Alba D'Alberto Commenta

Manca davvero poco alla Festa degli Innamorati ed è quindi arrivato il momento di definire il menù della cena che prepareremo per il nostro amato o la nostra amata.

Dato che si tratta di una serata speciale, anche i piatti che compongono il menù dovranno esserlo: un’ottima idea per preparare un secondo davvero squisito è il salmone al pepe verde, una ricetta non troppo complicata da realizzare che darà un tocco ‘piccante’ alla vostra serata.

Ingredienti per il salmone al pepe verde

  • 4 fette di salmone fresco di circa 3 centimetri di spessore
  • 50 grammi di burro
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • un poco di whisky
  • pepe verde in salamoia
  • farina

Preparazione

Eliminare la lisca centrale del salmone e controllare che non ce ne siano altre, sciacquare e poi asciugare velocemente per eliminare l’eccesso di acqua ma mantenendole leggermente umide. Passare nella farina.

Fate sciogliere il burro in una padella di circa 24 centimetri di diametro e, prima che diventi scuro, aggiungere le fette di salmone. Cuocere per circa 3/4 minuti per lato, avendo cura che non si attacchino al fondo della padella, e, prima del completamento della cottura, sfumare con il whisky.

Togliere il salmone dalla padella, adagiatelo in un piatto e copritelo in modo che non raffreddi troppo. Nella padella con il sugo che avrà rilasciato il pesce, aggiungere due o tre cucchiai di panna e un un paio di cucchiai di pepe verde precedentemente scolato e lasciare rapprendere a fuoco vivo per qualche minuto mescolando continuamente.

Mettere il pesce sui piatti da portata e coprire con la salsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>