Medaglioni di salmone in crosta di patate

di Alba D'Alberto Commenta

Il salmone è un pesce ricco di grassi Omega 3, ovvero dei nutrienti particolarmente importanti per la salute che dovrebbero essere assunti con regolarità, oltre ad essere un tipo di pesce particolarmente gradito anche ai palati più sopraffini.

Il salmone può essere gustato in tanti modi diversi: oltre a servirlo crudo o affumicato, infatti, questo pesce si presta anche alla preparazione di tante altre ricette perfette come secondi piatti: un esempio è il salmone al forno in crosta di patate, piatto di facile realizzazione e di grande effetto. Vediamo come si prepara.

Ingredienti per il salmone al forno in crosta di patate

  • 4 fette di salmone fresco dello spessore di circa 2,5 centimetri
  • una patata di medie dimensioni
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • poco vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Eliminare le spine del salmone. Se non siete molto pratici della pulizia del pesce e non volete che le fette di salmone si rompano durante la pulizia, fatevi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia.

Disporre le fette di salmone su una teglia da forno precedentemente ricoperta con della carta da forno, salate leggermente in superficie e bagnare con un poco di vino bianco. Lasciate marinare per qualche minuto, nel frattempo sbucciate la patata e tagliatela a fette molto sottili.

Disponete le fette di patate sopra al salmone in modo da ricoprirle interamente, spolverate con sale e pepe e aggiungere un abbondante giro di olio. Cuocere in forno per già caldo a 180° gradi per circa 25/30 minuti.

Prima di servire, decorare il piatto con il prezzemolo finemente tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>