Ricette di San Valentino, gamberoni in salsa piccante

di Alba D'Alberto Commenta

Cosa farete a San Valentino? Andrete al ristorante o sarete voi a cucinare per il vostro o la vostra innamorata? Sicuramente la seconda opzione è la migliore per chi vuole passare una serata tranquilla senza doversi preoccupare di trovare un ristorante che possa accontentare i gusti di entrambi e senza, inoltre, correre il rischio che il grande afflusso di clienti che ci sarà in questa occasione vi faccia passare una serata in mezzo alla confusione.

Va sempre considerato, poi, che la sera di San Valentino la maggior parte dei ristoranti offre menù fissi, il che potrebbe costituire un problema. Meglio restare a casa allora e iniziare a pensare a cosa cucinerete.

Tra i tanti piatti che si possono preparare per San Valentino, uno dei più semplici ma di sicuro effetto sono i gamberoni in salsa piccante, piatto che può essere servito sia come antipasto, magari insieme a delle ostriche condite con limone e pepe. Vediamo come si prepara questa ricetta.

Ingredienti per i gamberoni in salsa piccante

  • 10 gamberoni
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro 
  • 1 cucchiaino di liquore all’arancia
  • olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale 
  • peperoncino o olio al peperoncino

Preparazione

Lavate i gamberoni ed eliminate il filo scuro che hanno sul dorso. Mettete sul fuoco una padella in cui farete soffriggere in un generoso filo d’olio l’aglio, a cui poi aggiungerete la salsa di pomodoro, il peperoncino o l’olio al peperoncino.

Fate scaldare bene gli ingredienti e poi aggiungete i gamberoni e, a cottura quasi ultimata (i gamberoni impiegano pochissimi minuti per cuocere), sfumate con un poco di liquore all’arancia e aggiustate di sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>