Come si preparano le Jambonette di pollo alla paprika e gorgonzola? A spiegarlo è il sito del consorzio del Gorgonzola che illustra ingredienti e modalità di preparazione di questo delizioso secondo piatto.
Da quello che leggiamo sul sito del consorzio del Gorgonzola scopriamo che tale formaggio si combina benissimo con la carne bianca e con il pollo in particolare. Non è un caso che molti abbinamenti partano proprio da questo presupposta combinazione tra la delicatezza del pollo e la fermezza di gusto del gorgonzola. In questa ricetta è usata la variante piccante del formaggio ma chi amasse il gusto più dolciastro potrà sfruttare invece il gorgonzola al mascarpone e magari ridurre la componente di paprika. Se invece nelle mire c’è una serata piccante, allora questo è tutto quello di cui si ha bisogno. 35 minuti è il tempo di cottura stimato e serviranno altri 20 minuti per la preparazione. Poi il gioco è fatto e il piatto è in tavola per la gioia di grandi e piccini.
Ingredienti
- 4 fuselli di pollo da circa 170 gr. cad.
- 2 cucchiai di paprika forte
- 300 gr. di gorgonzola piccante
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- succo di un’arancia
- 4 foglie di salvia
- Sale e pepe bianco
Preparazione
Disossate i fuselli di pollo, in alternativa acquistateli già disossati, farciteli con una noce di gorgonzola e la foglia di salvia, fissateli con uno stuzzicadenti, massaggiateli con la paprika e posizionateli in una teglia da forno.
Irrorate con il vino e il succo d’arancia e il rimanente gorgonzola, infornate ad una temperatura di 185° per circa 35 minuti.
Servite i fuselli accompagnati dalla loro salsa di cottura.