L’insalata di lenticchie, o la zuppa di lenticchie, insomma le lenticchie in generale sono un ingrediente immancabile della tavola del Capodanno. Sono beneaugurali, simboleggiano prosperità economica e poi si sposano benissimo con altri due classici della Vigilia di Capodanno e cioè lo zampone e il cotechino. Quella che vi proponiamo è un’insalata di lenticchie e gamberetti, assolutamente originale, nella quale al classico gusto delle lenticchie nere si aggiunge il sapore dei gamberetti per un piatto che dovete certamente provare!
Ingredienti:
- 250 gr di lenticchie nere tipo Beluga
- 250 gr di gamberi
- 80 ml di vino bianco secco
- succo di mezzo limone
- un peperone rosso
- 40 ml olio evo
- 2 fili di erba cipollina
- sale q.b.
Preparazione:
- Sciacquate le lenticchie in acqua fredda , trasferitele in una pentola e copritele con acqua fredda. Portate a bollore e lasciate sobollire circa 20 minuti o quanto indicato sulla confezione.
- Pulite i gamberi eliminando il carapace e il filetto nero intestinale.Tuffateli in una padellla con il vino bianco e il succo di limone, fate insaporire per 7-8 minuti circa. Regolate di sale e pepe.
- Tagliate il peperone a metà, eliminate il filetto bianco e i semi, riducetelo a filetti. Rosolate in una padella i filetti di peperone con 20 ml di olio evo, coprite e fare cuocere per 10 minuti fino a cuocerli senza farli diventare morbidi. Se serve bagnate con un po’ d’acqua.
- Scolate le lenticchie, trasferitele in una ciotola e aggiungete i gamberi e i peperoni. Cospargete con erba cipollina e servite irrorando con un filo di olio evo.
Leggi anche:
- ZUPPA DI LENTICCHIE E CURCUMA AL PROFUMO DI ZENZERO
- ZUPPA DI LENTICCHIE NERE, MA QUALI SONO?
- ZUPPA DI LENTICCHIE IGP DI CASTELLUCCIO DI NORCIA
- LENTICCHIE E COTECHINO SECONDO LA TRADIZIONE