Lenticchie e cotechino, l’avete preparato secondo la tradizione?

di Alba D'Alberto 2

A Capodanno mettere in tavola le lenticchie con il cotechino o lo zampone è nella tradizione ma prepararlo secondo le ricette tipiche è cosa ben diversa dall’affidarsi a quello che c’è scritto dietro la scatola. Ecco qualche consiglio per realizzare un piatto succulento e tradizionale. 

Di regola lo zampine va cotto in acqua bollente e poi portato in tavola tagliato e cosparso di lenticchie cotte a parte. Ecco come prepararsi per il veglione senza dimenticare che le lenticchie, mangiate a mezzanotte, portano tanta ricchezza alle famiglie. Pensate di poter rinunciare ad un piccolo gruzzoletto?

Ingredienti

  • 1,5 kg di zampone
  • 400 gr di lenticchie
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 
  • 1 foglia di alloro secco, 60 gr di grasso di prosciutto

Preparazione

Per prima cosa dovete mettere lo zampone per una giornata, per almeno 8 ore a bagno in acqua fredda e punzecchiarlo e poi inciderlo sulle unghie. Quindi, prima di cuocerlo, avvolgerlo in un telo e legarlo con lo spago. Per cuocerlo è necessario portarlo ad ebollizione e continuare la cottura per tre ore, aggiungendo acqua se se ne consuma troppa. 

Intanto in una casseruola mettete a rosolare un trito di cipolla, sedano, carota e grasso di prosciutto tritato, aggiungendo infine le lenticchie lavate, l’alloro, il sale e il pepe. Le lenticchie vanno coperte di acqua calda  e poi cotte a fuoco moderato almeno per mezz’ora. In questo caso bisogna seguire le indicazioni del tempo di cottura presenti sulle confezioni. 

Quando lo zampone è cotto si può togliere dal telo, tagliarlo a fette, adagiarlo su un letto di lenticchie e poi coprirlo con queste. 

 

Commenti (2)

  1. I would like to show some gratitude to all the info My partner and i to own taken away typically the Heavens simply by internet connection. To discover a blaming the internet for your bandwidth difficulties and can will have to help appologise.
    Tractor Supply coupons http://www.tractorsupply-coupon.com

  2. cheap christian louboutin bags louis vuitton sales tory burch outlet
    elegantbones https://elegantbones.tumblr.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>