A Capodanno mettere in tavola le lenticchie con il cotechino o lo zampone è nella tradizione ma prepararlo secondo le ricette tipiche è cosa ben diversa dall’affidarsi a quello che c’è scritto dietro la scatola. Ecco qualche consiglio per realizzare un piatto succulento e tradizionale.
Di regola lo zampine va cotto in acqua bollente e poi portato in tavola tagliato e cosparso di lenticchie cotte a parte. Ecco come prepararsi per il veglione senza dimenticare che le lenticchie, mangiate a mezzanotte, portano tanta ricchezza alle famiglie. Pensate di poter rinunciare ad un piccolo gruzzoletto?
Ingredienti
- 1,5 kg di zampone
- 400 gr di lenticchie
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- 1 foglia di alloro secco, 60 gr di grasso di prosciutto
Preparazione
Per prima cosa dovete mettere lo zampone per una giornata, per almeno 8 ore a bagno in acqua fredda e punzecchiarlo e poi inciderlo sulle unghie. Quindi, prima di cuocerlo, avvolgerlo in un telo e legarlo con lo spago. Per cuocerlo è necessario portarlo ad ebollizione e continuare la cottura per tre ore, aggiungendo acqua se se ne consuma troppa.
Intanto in una casseruola mettete a rosolare un trito di cipolla, sedano, carota e grasso di prosciutto tritato, aggiungendo infine le lenticchie lavate, l’alloro, il sale e il pepe. Le lenticchie vanno coperte di acqua calda e poi cotte a fuoco moderato almeno per mezz’ora. In questo caso bisogna seguire le indicazioni del tempo di cottura presenti sulle confezioni.
Quando lo zampone è cotto si può togliere dal telo, tagliarlo a fette, adagiarlo su un letto di lenticchie e poi coprirlo con queste.
I would like to show some gratitude to all the info My partner and i to own taken away typically the Heavens simply by internet connection. To discover a blaming the internet for your bandwidth difficulties and can will have to help appologise.
Tractor Supply coupons http://www.tractorsupply-coupon.com
cheap christian louboutin bags louis vuitton sales tory burch outlet
elegantbones https://elegantbones.tumblr.com/