Il falsomagro è un piatto tipico della cucina siciliana.
Si tratta di un secondo piatto di carne molto ricco visto che è una sorta di polpettone–rollè ripieno. Ingredienti principali del falsomagro sono in effetti il caciocavallo, la salsiccia, l’uovo e la cipolla. Anche in questo caso la cucina siciliana non si smentisce andando a mescolare sapientemente più sapori per un gusto davvero corposo.
Il nome indica perfettamente il tipo di piatto: il falsomagro solo apparentemente è un piatto di carne visto che l’interno offre non poche sorprese in termini di ingredienti e gusti diversi.
INGREDIENTI per 4 persone
- 600 gr Carne di coscia di manzo
- 3 cipollotti novelli
- 80 gr Pecorino stagionato con il pepe
- 30 gr di caciocavallo
- 100 gr di salsiccia
- 1 uovo
- 2 cucchiai pangrattato
- Mezzo bicchiere di vino rosso
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- Mezza cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo
- Olio
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE
Tritate i cipollotti, uno spicchio d’aglio e il prezzemolo, poi tagliate a scagliette i due tipi di formaggi, il caciocavallo e il pecorino (in questo caso le quantità sono variabili, potrete aumentare o diminuire la dose in base ai vostri gusti) e mettete tutto all’interno di una ciotolina.
Aggiungete anche il pangrattato, la salsiccia sbriciolata, l’uovo e amalgamate tutto il composto della farcitura per bene.
Adesso dovrete allargare per bene la vostra fetta di manzo e spalmatevi sopra tutto il composto preparato. Ricordate però di tenere liberi i bordi, poi arrotolatelo e legatelo insieme con dello spago da cucina.
Procedete alla cottura: fate rosolate il falsomagro su tutti e quattro i lati all’interno di un tegame con 4 cucchiai di olio, la cipolla tritata e uno spicchio d’aglio.
Condite il falsomagro con il sale, il pepe, e poi bagnate la cottura con il vino rosso. Quando il vino sarà completamente evaporato allora unite anche il concentrato di pomodoro e un bicchiere di acqua.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere il falsomagro a fiamma bassa per circa due ore, poi tagliatelo a fette e servitelo unendo anche il condimento di cottura.
Foto Thinkstock