Le uova sono ricche di proteine, hanno poche calorie (circa 80 per un uovo di medie dimensioni), ma regalano subito un senso di sazietà: perfette come secondo piatto, possono essere preparate in moltissimi modi diversi, dalle classiche uova sode alle omelette, ma anche in modo decisamente più gustoso.
Un esempio? I cestini di parmigiano con uova strapazzate e prosciutto sono un ottimo modo alternativo di servire le uova strapazzate in tavola.
È meglio non esagerare con il consumo di uova anche perché il tuorlo è ricco di colesterolo, ma se ne possono consumare fino a 4 a settimana.
INGREDIENTI
- 100 gr di parmigiano
- 4 uova
- 70 gr di panna fresca
- 100 di prosciutto cotto
- 2 foglie di salvia
- 40 gr di burro
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE
Dividete il parmigiano in quattro parti e poi distribuitelo su una teglia foderata con la carta forno in modo tale da formare quattro dischetti sottili sufficientemente distanziati l’uno dall’altro.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 3-4 minuti, ma senza che appaiono troppo coloriti.
Nel frattempo procuratevi una ciotola di metallo e ungetela con dell’olio.
Prendete una paletta e staccate una cialdina di parmigiano prima che indurisca e posatela all’interno di una ciotola di metallo e poi sagomatela andando a formare un cestino.
Effettuate lo stesso procedimento anche con le altre cialdine di parmigiano e formate dei cestini, poi metteteli da parte.
Aprite le uova e sbattetele insieme alla panna, unite anche il sale e il pepe, poi unite anche il prosciutto tritato un po’ grossolanamente e la salvia.
Prendere una padella antiaderente e lasciatevi fondere un po’ di burro, poi versatevi all’interno il composto preparato con le uova e la panna, poi lasciatelo addensare lentamente mescolandolo con un cucchiaio di legno mantenendo sempre la fiamma bassa.
Quando il composto avrà ottenuto la consistenza e il grado di cottura desiderata, spegnete il fuoco e distribuitelo all’interno delle coppette di parmigiano, poi servitele.
Foto Thinkstock