Bastoncini di merluzzo con doppia impanatura

di laura86 Commenta


Un secondo molto gusto, amato sia da grandi che dai bambini, sono i Bastoncini di merluzzo con doppia impanatura. La realizzazione di questa pietanza è molto semplice e può essere realizzato in pochi minuti. E’ consigliabile utilizzare del merluzzo fresco per rendere ancor più buoni i bastoncini. La realizzazione della doppia panatura farà si che i bastoncini siano ancora più croccanti e buoni. Questa ricetta può essere preparata anche sostituendo il merluzzo con altri tipi di pesce come il salmone, la sogliola o la rana pescatrice.
Altre ricette di pesce molto gustose e semplici da realizzare sono il Polpettone di baccalà e il Merluzzo marinato con contorno di patate, olive nere e pomodorini.

INGREDIENTI (x circa 20 bastoncini)
500 gr di merluzzo fresco
150 gr di pangrattato
2 cucchiai di farina tipo 00
2 uova medie
Sale q.b.
Olio di semi di arachide q.b.

PREPARAZIONE
Tagliare grossolanamente i filetti di merluzzo, metterli in un mixer e tritarli finché non si formerà un composto omogeneo. Aggiungere nel mixer la farina ed un pizzico di sale ed amalgamare il tutto. Aprire 2 uova in una ciotola e sbatterle. In un’altra ciotola versare il pan grattato. Prendere una manciata di merluzzo e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un bastoncino. Passarlo prima nell’uovo e poi nel pan grattato. Ripetere l’operazione 2 volte in maniera tale da ottenere una doppia panatura. Ripetere questa operazione finché non sarà finito il merluzzo.
Versare un filo di olio di semi d’arachidi in una padella capiente, friggere i bastoncini finchè non risulteranno dorati ed asciugarli con della carta assorbente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>