La carne usata è sicuramente di taglio migliore e la preparazione a mano assicura prelibatezza al piatto. Gli ingredienti per 4 persone sono elencati di seguito.
- 400 grammi di farina;
- 3 uova;
- 250 grammi di carne magra di maiale;
- 200 grammi di carne di petto di pollo;
- 100 grammi di mozzarella;
- 50 grammi di burro;
- brodo di carne;
- prezzemolo;
- basilico;
- parmigiano;
- sale;
- pepe;
Preparate la pasta con la farina, le uova e un pizzico di sale. Copritela e lasciatela riposare per 30 minuti. Mettete la carne, tagliata a dadini, in una casseruola con brodo sufficiente a coprirla. Cuocete sino a quando non sia diventata tenera, toglietela dal brodo e passatela prima al tritacarne e poi nel passaverdure.
Eseguite la stessa operazione con la mozzarella e mettete il tutto in una ciotola. Aggiungete 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato, un po’ di prezzemolo e basilico tritati, un pizzico di sale e pepe e nel caso il composto fosse troppo consistente ammorbiditelo con un po’ di brodo.
Stendete metà della pasta col matterello in modo da formare un rettangolo il più ampio e il più sottile possibile. Spruzzate la sfoglia con acqua e disponete il ripieno a mucchietti delle dimensioni di una nocciola a intervalli regolari distanti circa 3 cm l’uno dall’altro.
Con l’altra metà della pasta fate un rettangolo delle stesse dimensioni del primo e appoggiatelo sopra e premete gli spazi tra i mucchietti di carne in modo da sigillare le due sfoglie. Con l’apposita rotella tagliate i ravioli e lasciateli asciugare.
Lessate i ravioli in acqua bollente salata, scolateli, conditeli con burro fuso e scaglie di parmigiano, guarnite con qualche fogliolina di basilico e servite.
2 commenti su “Ravioli di carne fatti in casa”
I commenti sono chiusi.