Dopo il risotto al gorgonzola con pere, noci e rum passiamo ad un’altra proposta di risotto gustoso che predilige invece l’uso delle spezie ma soprattutto la mescolanza con la carne, tipica della cucina orientale.
Ingredienti e preparazione sono stati tirati fuori dal blog di un ingegnere con il pallino della cucina “Mrs. Lovett’s pies” che propone questo pollo con riso Venere davvero invitante ispirato da MasterChef (“Questo pollo mi è stato ispirato da Graham Elliot, uno dei giudici di Masterchef USA”).
Per il riso – 60 minuti
- 140 g riso tondo
- 1 cucchiaio di coriandolo essiccato
- 1 limone
- pepe bianco
- sale
Mettere il riso in una ciotola e coprirlo d’acqua. Lavarlo, agitandolo. Ripetere l’operazione, cambiando ogni volta l’acqua, per un due/tre volte, o finché l’acqua non risulti finalmente pulita. Lasciatelo poi a bagno per 40 minuti, e preparatevi a cucinarlo! Mettere il riso in una pentola, ricoprendolo di acqua (l’acqua va versata piano, per evitare che il riso si sposti; è infatti importante che l’acqua superi la superficie del riso per due cm, non di più).
Portare il riso ad ebollizione, aggiungere quindi le spezie e il limone e cuocerlo a fuoco lento per 10 minuti, spegnere e lasciare riposare nella pentola rigorosamente coperta per altri 10 minuti.
Per le zucchine al sesamo – 10 minuti + marinatura
- 1 zucchina
- olio di sesamo
- sale
Pollo teriyaki – 20 minuti
- 2 petti di pollo
- 6 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di aceto di riso
- 2 cucchiai di sake
- 2 cucchiai di zucchero
- semi di sesamo