Immaginate di avere con voi tutti gli ingredienti per realizzare una gustosa insalata di riso ma alla fine sbagliate procedimento di cottura e preparazione. Cosa avete poi per le mani? Un’insalata di riso sbagliata.
Sul sito dell’EXPO anche un errore può diventare ricetta. Ecco come portare in tavola un’insalata di riso sbagliata. È evidente fin dalla foto fatta al prodotto impiattato che c’è qualcosa che non va. Ma poi il gusto è davvero così “sbagliato”?
In Italia preferiamo considerare l’insalata di riso come una portata principale, un piatto unico, tuttavia è perfetta anche per un barbecue o un picnic. Davvero è uno dei piatti più popolari sulle tavole estive ed è ottimo mangiato sia caldo, freddo o a temperatura ambiente. Il trucco è prepararne in abbondanza e conservarla in frigo per il giorno successivo.
Ingredienti
- 200 grammi di Riso a chicco medio, Carnaroli
- 12 Pomodori ciliegini
- 80 grammi di Tonno bianco in scatola
- 1 Fagioli bianchi in scatola
- 4 cucchiai da tè di Paté di olive nere
- 4 pizzichi di Sale
- 60 grammi di Olio di oliva, (EVO)
- 12 Basilico
- 4 pizzichi di Basilico secco
Preparazione
- Lessare il riso in acqua salata per il tempo necessario riportato sulla confezione.
- Nel frattempo lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini, unire fagioli e tonno (sgocciolati), condire a proprio piacimento con olio, sale aromatizzato e basilico.
- Quando il riso è cotto e raffreddato, aggiungere il condimento preparato, amalgamare bene e completare con la crema di olive nere.
- Riporre in frigo e servire, decorando ogni porzione formata con un coppapasta, con qualche foglia di basilico fresco, un pomodorino tagliato a spicchi e una spolverata di basilico secco.