Ciambellone con gocce di cioccolato

Home » ricette » Ciambellone con gocce di cioccolato

Il ciambellone è ormai una tradizione, facile da preparare e buono da mangiare. Vi proponiamo di seguito una ricetta che garantisce un ottimo risultato con uno sforzo minimo. Un ciambellone morbido e gustoso che si prepara senza bilancia per misurare la quantità degli ingredienti. Il nostro metro sarà il vasetto di yogurt. Ottimo per la colazione.

 
Ingredienti
1 vasetto di yogurt di qualsiasi gusto. Io consiglio di utilizzare anche gusti come nocciola, ma anche alla frutta va bene;
3 uova;
2 vasetti di zucchero;
3 vasetti di farina per dolci;
1 vasetto di olio di girasole;
1 bustina di lievito;
1 bustina di vanillina;
gocce di cioccolato;
zucchero a velo
 
Preparazione
Come detto il nostro ciambellone si prepara utilizzando come misuratore un vasetto di yogurt standard. In una terrina mettete lo yogurt e le uova. Iniziare a sbattere con lo sbattitore elettrico o con una frusta. Lavate e asciugate il vasetto, riempitelo con lo zucchero e inseritelo piano piano nel composto continuando a sbattere. Fate lo stesso con la farina, piano e continuando a sbattere. Inserite il lievito e la vanillina setacciati. Poi inserite l’0lio e continuate a sbattere. A questo punto inserire nel composto le gocce di cioccolata e sbattete ancora un po’ fino a quando il tutto non sarà amalgamato bene. Imburrare una teglia per il ciambellone e passare sopra della farina. Tirare via la farina eccessiva e versare il composto da infornare. In forno per circa 35-40 minuti a 175 gradi. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti e tirare fuori il ciambellone quando lo stesso risulta asciutto. Aggiungere lo zucchero a velo.