Ciambellone al cioccolato fondente

di Alba D'Alberto Commenta

Le proprietà del cioccolato fondente sono conosciute ai più. Mette di buon umore, fa bene alla salute, allieta in tutte le ore del giorno anche soltanto mangiandone un quadratino. Per i più golosi, però, non c’è possibilità di accontentarsi di pochi pezzettini di una tavoletta. Ecco dunque la ricetta della torta al cioccolato fondente. Il dessert ideale per chi ama trattarsi bene e trattare bene i propri cari. Come si prepara? Quali sono gli ingredienti necessari? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Ingredienti

Ecco tutto ciò che occorre per preparare un’ottima torta al cioccolato fondente:
 

– 300 grammi di cioccolato fondente;

– 100 grammi di zucchero semolato;

– 100 grammi di burro;

– 5 uova;

– 2 cucchiai rasi di farina;

– 1 cucchiaio di cacao amaro;

– 1 cucchiaio di rum;

– zucchero a velo;

– burro e farina per lo stampo;

– gherigli di noce per decorare;

– riccioli di cioccolato per decorare;

– sale quanto basta.

Preparazione

Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione della torta al cioccolato fondente. Preriscaldate il forno a 350 gradi, imburrate e infarinate una teglia adatta a contenere un ciambellone da 10 pollici. 

Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino con il burro a scaglie e fatelo sciogliere a bagnomaria.

Successivamente, separate gli albumi dai tuorli.

Battete questi ultimi con lo zucchero semolato e il rum fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; amalgamateci la farina e il cacao setacciati.

Incorporate poco alla volta il cioccolato fuso tiepido e mescolate finchè l’impasto risulterà omogeneo.Montate gli albumi a neve con il sale, incorporateli all’impasto e amalgamateli mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Imburrate ed infarinate uno stampo rotondo di 20 cm versatevi l’impasto, livellatelo e cuocete in forno a 160°C per 30 minuti.

Al termine della cottura la torta deve risultare leggermente umida al centro.

Sformate la torta tiepida, aggiungendo sopra dello zucchero a velo setacciatoe decoratela con scaglie di cioccolato e gherigli di noce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>