Ricetta risotto agli asparagi e taleggio

di Redazione Commenta

La proposta di oggi è il risotto agli asparagi e taleggio, una ricetta tipica lombarda, che unisce agli asparagi il gusto deciso di questo formaggio.

Nel corso del tempo vi abbiamo proposto molte ricette di appetitosi primi piatti, come il risotto ai mirtilli ed erba cipollina, gli spaghetti con la bottarga e la più tradizionale pappa al pomodoro. La proposta di oggi è il risotto agli asparagi e taleggio, una ricetta tipica lombarda, che unisce agli asparagi il gusto deciso di questo formaggio a pasta molle con Denominazione d’Origine Protetta.
Ingredienti:


– 1Kg di riso
– 1Kg di asparagi
– 200 g di taleggio
– 150 g di grana grattuggiato
– vino bianco
– 200 g di sedano
– 200 g di carote
– 100 g di cipolle
– dado vegetale
– sale e pepe
– olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione

Tagliare il sedano, le carote e le cipolle e lavarle sotto acqua corrente, poi metterle a bollire con un dado vegetale e un filo d’olio. Appena è pronto filtrare con colino a maglia stretta. Tagliare a cubetti il taleggio e a tocchetti gli aparagi. Mettere a soffriggere la cipolla con l’olio e appena diventa dorata aggiungere gli asparagi dopo aggiungere il riso per farlo tostare e mescolare, aggiungere il brodo già preparato prima, spumiamo con il vino e mescoliamo fino a quando il riso non si cuocia. Mettere il formaggio grattuggiato e infine servire con cubbetti di taleggio sopra.