Ricetta pennette panna e funghi

di Redazione Commenta

Le pennette panna e funghi sono un piatto di facile esecuzione perché per preparare il condimento basta trifolare con le erbe aromatiche e aggiungere a fine cottura qualche cucchiaio di panna per legare meglio i sapori.

Le pennette panna e funghi sono un piatto di facile esecuzione perché per preparare il condimento basta trifolare i funghi con le erbe aromatiche e aggiungere a fine cottura qualche cucchiaio di panna per legare meglio i sapori. Nel corso di questi mesi abbiamo preparato altre ricette con i funghi come la crema di funghi, le frittelle di funghi e lo spezzatino di capriolo ai funghi, ma siamo sicuri che apprezzerete moltissimo questa nuovissima ricetta.


– 400 g di pennette
– 400 g di Funghi champignon
– Parmigiano grattugiato
– 1 Cipolla piccola
– Olio extravergine d’oliva
– Sale e Pepe
– 150 g di Panna da cucina
– Timo
– Salvia
– Maggiorana
– Basilico

Pulite i funghi in modo meticoloso fino ad eliminare completamente la terra, quindi tagliateli a fettine e procedete nella cottura con un filo di olio extravergine di oliva, cipolla tritata e tutti gli altri aromi.
Nel frattempo lessate le pennette in abbondante acqua salata, poi versateli nella padella con i funghi trifolati.
Aggiungete la panna da cucina e mescolate per un paio di minuti in modo da amalgamare meglio tutti i sapori.
Servite con pepe macinato fresco.

Proprietà funghi:

I funghi sono importantissimi per la nostra alimentazione perché contengono proteine, vitamine e moltissimi sali minerali.
In cucina trovano moltissime applicazioni perché sono reperibili tutto l’anno sia freschi che secchi e si possono usare per preparare risotti, zuppe e timballi. Dal punto di vista nutrizionale hanno un apporto calorico molto simile a quello dell’insalata verde perché contengono circa il 92% di acqua e secondo un recentissimo studio fatto dall’Università statale dell’Arizona aiutano il nostro sistema immunitario.