Esistono tantissime varianti per la pasta fredda, primo piatto o piatto unico da proporre durante la bella stagione nello occasioni più disparate, dalla pausa pranzo, per la quale la ricetta perfetta potrebbe essere quella della pasta fredda con avocado e tonno, fino ad un buffet per un aperitivo o una cena all’aperto.
Per questo tipo di occasioni ci si può cimentare in preparazioni più ricche e elaborate, come la pasta fredda alla nizzarda o alla greca, o ancora la pasta fredda alla mediterranea, che vi faranno fare un’ottima figura sui vostri ospiti sia per il loro gusto che per l’allegria e il colore che apportano ad ogni tavola.
Ingredienti per la pasta fredda alla mediterranea
- 400 grammi di pasta corta
- 70 grammi di pomodori secchi sott’olio
- 350 grammi di tonno sott’olio
- 5/6 filetti di acciughe sott’olio
- 150 grami di olive
- 50 grammi di capperi sott’aceto
- qualche foglia di basilico
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
La preparazione di questa pasta fredda è particolarmente semplice e veloce e si consiglia, a differenza della maggior parte delle paste fredde, di prepararla al momento, per evitare che la pasta assorba troppo olio e poi risulti ‘scotta’.
Per prima cosa scolare e lasciate sgocciolare tutti gli ingredienti.
Mettete poi a scaldare una pentola di acqua salata per la pasta. Buttate la pasta al primo bollore e scolate al dente, raffreddate bene sotto un getto di acqua fredda e lasciare scolare per qualche minuto, poi trasferitela in una ciotola, aggiungete un poco di olio dei pomodori e lasciate riposare in frigorifero.
Nel frattempo tagliate i pomodorini e i filetti di acciughe a listarelle, sminuzzate il tonno e preparate un trito con circa la metà dei capperi e delle olive. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, versateli nella ciotola con la pasta, aggiustate di sale e pepe se necessario e servite subito.
Foto | Thinkstock