La pasta fredda è il primo piatto ideale per la bella stagione. Ci sono infinite possibilità di preparazione dato che la pasta si sposa perfettamente con ogni tipo di ingrediente, che siano verdure, formaggi o pesce.
Oltre al gusto, non è da sottovalutare la comodità della pasta fredda, che può essere preparata con un po’ di anticipo e poi conservata in frigo ed è perfetta da portare con sé per la pausa pranzo o per un bel pic nic fuori porta. Tra le ricette più buone della pasta fredda c’è quella alla nizzarda, vediamo come si prepara.
Ingredienti per la pasta fredda alla nizzarda
- 350 grammi di pasta corta (ottimi i fusilli)
- 2 uova
- 200 grammi di pomodorini
- 200 grammi di fagiolini
- 40 grammi di capperi
- 40 grammi di olive nere denocciolate
- 6 acciughe sott’olio
- senape dolce in polvere
- finocchio selvatico
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
Lavare i fagiolini ed eliminarne le estremità. Lessarli in acqua leggermente salate per circa 15 minuti, poi scolarli e, una volta raffreddati, tagliarli a metà o in tre parti.
Lessate anche le uova che dovranno essere cotte per otto minuti dal momento dell’inizio dell’ebollizione. Fate particolare attenzione a questo passaggio: le uova nella pasta fredda alla nizzarda sono anche un elemento decorativo e per questo devono essere cotte alla perfezione.
Trascorso il tempo di ebollizione, scolatele e raffreddatele sotto l’acqua fredda. Togliete il guscio e dividetele in quattro parti.
Lavare le acciughe, i capperi e le olive e spezzettateli, aggiungete ai fagiolini e ai pomodorini tagliati a metà e irrorate con dell’olio extravergine di oliva.
Scaldate l’acqua per la pasta e scioglietevi dentro un cucchiaio di senape in polvere. Scolare al dente e aggiungere agli altri ingredienti. Mescolare bene, aggiungere il finocchio selvatico spezzettato e completate con gli spicchi di uovo sodo.
Foto | Thinkstock